CasaClima Classe A
n. certificato IT-2016-01178

1

Località

Umbria, Perugia
2

Tipologia costruttiva

Struttura in cemento armato e muratura
3

Committente

Privato
4

Progetto

Geom. Claudio Capuccella
5

Consulenza / Progettazione CasaClima

Arch. Paolo Cornacchini

L’edificio, di piccole dimensioni, si colloca all’interno di un Residence, un piccolo borgo ubicato alle porte di Perugia che si adatta all’andamento del terreno leggermente in pendenza per formare dei terrazzamenti dai quali godere il meraviglioso paesaggio della valle sottostante.
La superficie netta dell’unità immobiliare oggetto di certificazione CasaClima è di circa 100 mq, distribuita su due livelli, più un piano interrato destinato a garage.
Le abitazioni sono caratterizzate da uno stile e dall’uso di materiali locali tradizionali come laterizio, pietra e legno. La casa è realizzata in blocchi in laterizio e telaio in cemento armato, secondo le più recenti norme antisismiche. L’alto spessore di isolante in parete, 16 cm, è previsto nell’intercapedine.
Particolare attenzione è rivolta alla cura dei dettagli costruttivi per implementare in un metodo costruttivo di tipo “tradizionale” i principi e le tecniche innovative di un edificio a bassissimo consumo energetico.
L’esecuzione attenta ed accurata è funzionale inoltre per poter superare il Blower Door Test, la Prova di
tenuta all’aria necessaria per ottenere la certificazione CasaClima.
La copertura, con manto tradizionale in coppi e tegole, è realizzata in legno e coibentata con isolante naturale a doppia densità ed elevato spessore: 19 cm.
Le finestre, in legno, sono dotate di doppio vetrocamera con rivestimento basso-emissivo riempito con gas Argon, la trasmittanza termica globale telaio+vetro è Uw= 1,1 W/mqK.
E’ stato eliminato ogni tipo di ponte termico. Gli alti spessori di isolamento, l’inerzia termica elevata, le finestre ad alta efficienza opportunamente schermate, sono in grado di garantire un comfort molto elevato sia in inverno che in estate con un consumo energetico davvero minimo (Casa da 3 litri o 3 mc di gas al mq per anno).
Per quanto riguarda gli impianti, il ridottissimo fabbisogno energetico ottenuto grazie all’alto grado di isolamento dell’edificio, è soddisfatto con un impianto radiante a pavimento a bassa temperatura, alimentato da una caldaia a condensazione integrata con un pannello solare termico in copertura.
Quest’ultimo è in grado di produrre, dal sole, più del 50% del fabbisogno di acqua calda sanitaria.
La produzione di energia rinnovabile è completata da un impianto fotovoltaico integrato in copertura per la produzione di energia elettrica pari ad una potenza di 1 Kwp.
Questa realizzazione è un esempio di come è possibile integrare in una costruzione di tipo tradizionale e senza eccessivi costi aggiuntivi le più moderne tecniche di efficienza energetica.