CasaClima Classe Oro (Gold) n. certificato IT-2018-01407;
Standard Casa Passiva
Edificio NZEB (edificio a Energia quasi Zero);
Edificio in Classe A secondo il protocollo di Sostenibilità Ambientale della Regione Umbria.

1

Località

Umbria, Spoleto (Perugia)
2

Tipologia costruttiva

Legno
3

Committente

Privato
4

Progetto

Arch. Paolo Cornacchini, Arch. Sara De Boni
5

Consulenza / Progettazione CasaClima

Arch. Paolo Cornacchini

Il desiderio della Committenza era di realizzare un’abitazione unifamiliare in bioedilizia sullo standard di casa passiva, un edificio realizzato con materiali naturali il cui fabbisogno energetico fosse molto basso  (quasi nullo) e significativamente coperto da energia proveniente da fonti rinnovabili.
L’edificio è ubicato a Spoleto, in una zona dell’Umbria considerata ad alta sismicità, quindi le esigenze di alta prestazione energetica sono state coniugate in base a questa importante peculiarità.
L’abitazione si articola su 2 livelli, il cuore della casa è rappresentato dal soggiorno a doppia altezza sul quale si affaccia un piccolo piano soppalcato.
Il progetto tiene conto delle richieste del Committente a favore di una forma architettonica tradizionale, implementata con le tecniche e le tecnologie innovative necessarie per raggiungere l’obiettivo prefissato.
All’esterno la costruzione si presenta con un intonaco chiaro “bianco spoletino” e un manto di copertura tradizionale, gli infissi sono in legno.
L’intero sistema costruttivo è in legno, di tipo prefabbricato, che consente di realizzare un edificio in bioedilizia e dalle ottime prestazioni antisismiche.
Per le finiture interne e gli isolamenti termici vengono utilizzati materiali naturali: idropitture prive di solventi, sughero, fibra di legno. Particolare attenzione è rivolta infatti alla qualità dell’aria interna che deve essere priva di sostanze nocive, fornire una sensazione di elevato comfort unitamente al profumo naturale del legno. Per l’aspetto della bioedilizia sono rispettati i dettami dell’esigente protocollo “CasaClima Nature”. L’impianto di domotica installato consente di ottimizzare la gestione edificio- impianto contribuendo all’efficienza del sistema e di controllare anche da remoto, tramite smartphone, tablet o pc, funzioni importanti quali: energia, comfort, sicurezza e comunicazione.

Un impianto di VMC (ventilazione meccanica controllata) con recuperatore del calore ad altissima efficienza assicura una sana ed elevata qualità dell’aria indoor consentendo un notevole risparmio energetico.