Ristrutturazione di edificio esistente – CasaClima Classe A- In fase di certificazione (protocollo n. IT-1036)

1

Località

Toscana, Provincia di Siena (Siena)
2

Tipologia costruttiva

Telaio in cemento armato e muratura
3

Committente

Privato
4

Progetto

Geom. Maurizio Lucioli
5

Consulenza/Progettazione CasaClima

Arch. Paolo Cornacchini

La palazzina attraverso la ristrutturazione è stata trasformata in un edificio residenziale con 6 appartamenti.

L’edificio è composto di 3 piani con 2 appartamenti per piano.

La tipologia costruttiva è di tipo tradizionale: la struttura portante è a telaio in cemento armato e muratura.

La riqualificazione energetica è stata ottenuta con un isolamento a cappotto delle pareti esterne, una coibentazione del solaio di copertura e del solaio contro terra, la sostituzione dei serramenti e dei cassonetti esistenti con prodotti coibentati e con tenuta all’aria e con l’ammodernamento dell’impianto di riscaldamento.

Particolare attenzione è stata posta all’eliminazione dei ponti termici come prevede la Direttiva Tecnica CasaClima dato che il protocollo CasaClima obbligatoriamente prescrive uno studio accurato dei dettagli costruttivi per risolvere tutti i ponti termici.

L’immobile, come gran parte delle abitazioni esistenti, aveva un alto consumo energetico per il riscaldamento, superiore a 160 Kwh/m²a (Classe G). Attraverso la riqualificazione energetica il consumo è sceso a 30 Kwh/m²a  (Classe A).

Oltre ai risparmi in bolletta si hanno altri benefici: un elevato benessere abitativo, il valore economico crescente nel tempo di questo tipo di abitazioni e il rispetto dell’Ambiente ottenuto attraverso la riduzione delle Emissioni di CO2, in questo caso circa 20 tonnellate di emissioni in meno di CO2 per anno.