Nuovo edificio – Alta classe energetica (Classe A4)

1

Località

Umbria - Perugia
2

Tipologia costruttiva

Struttura in cemento armato, muratura, legno
3

Committente

Privato
4

Progetto

Arch. Paolo Cornacchini, Arch.Sara De Boni
5

Consulenza/Progettazione CasaClima

Arch. Paolo Cornacchini

L’edificio è ubicato in una zona collinare nel Comune di Perugia. La villa si articola su tre livelli di cui uno interrato che ospita il garage, la cantina e il locale tecnico. I Piani terra e primo si sviluppano attorno ad uno spazio a doppio volume, soppalcato, che rappresenta il fulcro attorno al quale si sviluppa l’abitazione. Qui è collocato il soggiorno e il focolare domestico a rappresentare il cuore della casa. Un elegante parapetto in vetro nella zona soppalcata contribuisce, con la sua leggerezza e trasparenza, a unificare lo spazio centrale.

L’edificio è stato progettato per raggiungere alte prestazioni di confort e di risparmio energetico sia in inverno che in estate, l’abitazione viene classificata in Classe A4, la classe migliore secondo la nuova certificazione energetica nazionale, appena dopo gli edifici NZEB.

Particolare attenzione è stata posta alla scelta dei materiali e alla cura dei dettagli, ad esempio la correzione dei ponti termici (punti di discontinuità termica sull’involucro dell’edificio che determinano in inverno aree fredde tali da provocare fenomeni di condensa e possibile formazione di muffa).

I materiali maggiormente utilizzati appartengono alla tradizione costruttiva locale: cemento armato, laterizio e legno, i materiali e le tecniche costruttive sono stati coniugati e implementati per raggiungere gli standard di un edificio ad alta efficienza energetica ed elevato confort indoor.

La copertura, a falde inclinate, è in legno a vista, coibentata con isolanti naturali e rivestita con un manto di coppi e tegole in laterizio. In copertura sono integrati 20 pannelli fotovoltaici (pari ad una potenza di 6Kwp) e 3 pannelli solari termici per la produzione di acqua calda sanitaria.

Un sistema di VMC (ventilazione meccanica controllata) assicura il mantenimento di un’ottima qualità dell’aria interna agli ambienti, contribuendo al contempo al risparmio energetico attraverso un recuperatore di calore ad alta efficienza.
A completare gli impianti ci sono un sistema radiante a pavimento a bassa temperatura, un generatore a pompa di calore e un sistema domotico che permette l’integrazione di diverse funzioni quali: gestione, comfort, sicurezza e comunicazione secondo gli attuali standard di una “smart home”, con il controllo da remoto tramite smartphone, tablet o pc.