CasaClima Classe A, n. certificato IT-2018-01342;
Edificio NZEB (edificio a Energia quasi Zero)

Edificio in Classe A secondo il protocollo di Sostenibilità Ambientale della Regione Abruzzo.
1

Località

Abruzzo, Montesilvano (Pescara)
2

Tipologia costruttiva

Legno
3

Committente

Privato
4

Progetto

Arch. Paolo Cornacchini, Arch. Sara De Boni
5

Consulenza / Progettazione CasaClima

Arch. Paolo Cornacchini

Il desiderio della Committenza era di realizzare un’abitazione a risparmio energetico, in bioedilizia sullo standard CasaClima, un edificio realizzato con materiali naturali il cui fabbisogno energetico fosse molto basso  (quasi nullo) e significativamente coperto da energia proveniente da fonti rinnovabili.
L’edificio è ubicato a Montesilvano, in una zona collinare con parziale vista sul mare, solo da un angolo del lotto c’è la possibilità di godere della vista del mare.
La progettazione ha dovuto tenere conto dei vincoli presenti dovuti alla accentuata pendenza del terreno e al fatto che la visuale verso il mare fosse libera solo in diagonale dall’angolo nord-ovest del lotto. Da quest’angolo si sviluppano le due grandi terrazze panoramiche (del piano intermedio e del
piano ultimo) su cui si affacciano le zone di soggiorno principali dell’edificio.
L’abitazione si articola su tre livelli, il cuore della casa è rappresentato dal piano intermedio da cui si accede direttamente dalla strada principale.
Il progetto tiene conto delle richieste del Committente a favore di una forma architettonica tradizionale, implementata con le tecniche e le tecnologie innovative necessarie per raggiungere l’obiettivo prefissato.
All’esterno la costruzione si presenta con un intonaco chiaro e un manto di copertura tradizionale.
L’intero sistema costruttivo è in legno, di tipo prefabbricato, che consente di realizzare un edificio in bioedilizia e dalle ottime prestazioni antisismiche.
Un impianto di VMC (ventilazione meccanica controllata) con recuperatore del calore ad altissima efficienza assicura una sana ed elevata qualità dell’aria indoor consentendo un notevole risparmio energetico. In copertura sono inseriti un impianto fotovoltaico e un impianto solare per la produzione di acqua calda che garantiscono la copertura del minimo fabbisogno energetico. Il superamento della prova finale di Blower Door Test (prova di tenuta all’aria dell’edificio), necessaria per ottenere la certificazione CasaClima, ha certificato l’ottima qualità di esecuzione dei vari operatori che hanno partecipato alla realizzazione.