CasaClima Classe A;
Edificio NZEB (edificio a Energia quasi Zero)

Edificio in Classe A secondo il protocollo di Sostenibilità Ambientale della Regione Umbria.
1

Località

Umbria, Marsciano (Perugia)
2

Tipologia costruttiva

Muratura
3

Committente

Privato
4

Progetto

Arch. Paolo Cornacchini, Arch. Sara De Boni
5

Consulenza / Progettazione CasaClima

Arch. Paolo Cornacchini

Il volere della Committenza era di realizzare un’abitazione unifamiliare in bioedilizia sullo standard CasaClima, un edificio realizzato con materiali naturali il cui fabbisogno energetico fosse molto basso e significativamente coperto da energia proveniente da fonti rinnovabili.
Il committente desiderava valorizzare il meraviglioso paesaggio circostante attraverso delle ampie vetrate da cui poter godere le verdi e dolci colline umbre.
Il progetto si articola in due corpi edilizi principali che ospitano rispettivamente la zona giorno e la zona notte, questi due corpi sono collegati da una zona centrale adibita ad ingresso principale.
L’edificio si sviluppa su due livelli. Oltre al piano terra adibito ad abitazione principale, vi è un piano primo costituito da un piccolo locale che serve per accedere al tetto verde e dal quale si può godere la meravigliosa vista panoramica. Staccato dall’edificio principale è stato pensato un annesso destinato a parcheggio pertinenziale dotato di copertura fotovoltaica.
L’edificio si articola in volumi semplici, rivestiti in pietra. L’architettura tradizionale è stata attualizzata, ripensata e coniugata in base alle moderne esigenze e agli elevati standard richiesti.
La struttura dell’edificio è di tipo tradizionale, in muratura di laterizio rivestita con pietra. L’alto grado di isolamento in fibra naturale con cui è coibentato l’involucro edilizio garantisce un alto confort invernale ed estivo con minimi consumi.
Le energie rinnovabili presenti in copertura sono in grado di coprire significativamente i fabbisogni energetici dovuti al riscaldamento, raffrescamento e acqua calda sanitaria.
Un sistema di raccolta e accumulo dell’acqua piovana, costituito da 2 cisterne interrate, garantisce una riserva utile da utilizzare nella stagione estiva per gli usi legati all’irrigazione dell’ampio giardino che circonda l’abitazione.

L’impianto di domotica installato consente di ottimizzare la gestione edificio-impianto contribuendo all’efficienza del sistema. Un impianto di VMC (ventilazione meccanica controllata) con recuperatore del calore ad altissima efficienza assicura una sana ed elevata qualità dell’aria indoor consentendo un notevole risparmio energetico.