Cos’è una CasaClima

Un edificio (abitazione, ufficio, scuola, ecc…) che coniuga l’esigenza dell’Abitare con il rispetto dell’Ambiente, fatta per il benessere di chi la abita, che consuma poca energia e fa risparmiare.

Il principio base è di minimizzare il fabbisogno di energia e coprire il restante, minimo fabbisogno, con energia rinnovabile.

CasaClima è sinonimo di edifici comfortevoli e a bassissimo consumo energetico.
Non indica uno stile architettonico ma una categoria energetica. Ognuno può scegliersi lo stile e il sistema costruttivo che preferisce, si possono realizzare CasaClima in muratura, in legno o con struttura in cemento armato e laterizio.

Esistono le seguenti Classi che esprimono il consumo energetico di un edificio (si ricorda che per essere una CasaClima occorre minimo una Classe B):

  • Case Clima Classe Oro – Gold – (Standard Case Passive e/o Attive) (case da 1 litro di gasolio o 1 mc di gas al mq all’anno equivalente)
  • Case Clima Classe A (Case da 3 litri o 3 mc di gas al mq all’anno equivalente)
  • Case Clima Classe B (Case da 5 litri o 5 mc di gas al mq all’anno equivalente)

La costruzione deve avere un involucro molto isolato: nelle pareti verticali, in copertura e verso il terreno, perché il calore altrimenti si disperde e perché le superfici “calde” dell’involucro che ci circondano accrescono il comfort abitativo.
Vanno eliminati i ponti termici, causa di dispersioni di calore e di problemi di condense e di muffe sulle superfici interne.
Altro punto debole della costruzione sono gli infissi, bisogna utilizzare vetri atermici, che riescono ad immagazzinare l’energia solare. La casa inizia a risparmiare energia nel momento in cui la progettiamo: esposizione e forma sono aspetti importanti, il sole ed il suo calore fanno parte del concetto edile di queste abitazioni.
Riguardo agli impianti termici, stiamo assistendo a una vera rivoluzione, perdono potenza e acquistano intelligenza, cioè capacità di integrazione con varie forme di energie rinnovabili (solare, geotermico, ecc…).

Perchè scegliere CasaClima?

Ciò che contraddistingue una CasaClima dagli altri edifici, è che si tratta di una costruzione che viene controllata e certificata da un Ente Pubblico Indipendente: l’Agenzia CasaClima, che fa riferimento alla Provincia Autonoma di Bolzano. Ad essa si rivolgono sempre più persone interessate, anche da altre Regioni d’Italia, per la serietà della certificazione che è considerata un marchio di qualità.

La certificazione è una garanzia per l’utente finale, solo al termine dei controlli l’edificio otterrà il certificato e la targhetta.
E’ un motivo di orgoglio per noi progettisti poter certificare i nostri Lavori con tale sistema, perchè viene provata la qualità anche del nostro operato.

Chiunque, il costruttore, il progettista o l’utente finale può decidere di realizzare e quindi certificare la sua costruzione.
Il processo di certificazione è un processo di qualità costruttiva, è l’unico sistema di certificazione che prevede il controllo di tutti gli edifici, uno per uno, con la verifica del Progetto ma soprattutto del cantiere. Per tali ragioni, questo modello nato nella Provincia di Bolzano, si è diffuso nel resto d’Italia ed è sempre più apprezzato dagli addetti ai lavori, comprese le Imprese Costruttrici che vogliono puntare molto sulla qualità, ma anche da parte dei cittadini che possono avvalersi di un valido strumento di controllo che tuteli il loro investimento sulla casa.

Una Certificazione energetica con marchio di qualità

Il certificato energetico e la targhetta CasaClima sono le colonne portanti del sistema di certificazione, mentre la positiva immagine connessa con il concetto CasaClima attira sempre più costruttori e proprietari.

La Targhetta CasaClima da affiggere sull’edificio

Tra le certificazioni edili, quella energetica, rilasciata da un ufficio indipendente autorizzato, ha una funzione particolare, in quanto si tratta di un documento con marchio di qualità.

Particolarmente importante è il fatto che la classificazione energetica dell’edificio avviene in seguito ad un’indagine sullo stesso durante tutto l’iter della realizzazione, e non solo sulla base di un semplice progetto.
Il certificato energetico evidenzia immediatamente l’entità del fabbisogno di calore di un edificio, e presenta due classificazioni energetiche: la prima riguarda la classe di isolamento termico dell’edificio, la seconda la qualità dell’impiantistica. Con l’aiuto di una tabella suddivisa in caselle colorate, dal verde (basso fabbisogno energetico) fino al rosso (alto fabbisogno), anche i principianti possono capire se un edificio consuma molta o poca energia. L’indice termico di calore viene determinato in base a fattori rilevanti dal punto di vista energetico, tramite un procedimento di calcolo
unitario.

I committenti possono in questo modo calcolare il fabbisogno medio di riscaldamento ed energia di un edificio, ed effettuare una comparazione tra diverse costruzioni.