Ristrutturazione edificio esistente

1

Località

Umbria, Provincia di Perugia
2

Tipologia costruttiva

Muratura
3

Committente

Privato
4

Progetto

Arch. Paolo Cornacchini, Arch. Sara De Boni, Ing. Marco Cairoli, Ing. Valeria Aristippo

Il progetto riguarda la ristrutturazione di una casa colonica immersa nelle splendide colline dell’Umbria, nel Centro Italia.

L’edificio è realizzato con materiali e tecniche tradizionali, muratura mista in pietra e mattoni con solai e coperture in legno e laterizio.
Il fabbricato necessita in primo luogo di interventi di consolidamento sismico per renderlo conforme alle nuove normative e di risanamento da problemi legati all’umidità del piano terra.
La committenza richiede inoltre che l’edificio raggiunga alti standard di efficienza energetica, l’edificio deve tendere verso una casa passiva, il desiderio è quello di avere un involucro edilizio in grado di ridurre al minimo i consumi energetici e soddisfare questo “minimum” con energie rinnovabili: solari e geotermiche.

Gli interventi sono inquadrati nel rispetto della natura e della forma architettonica della casa colonica utilizzando tecniche e soluzioni che rendano più confortevole l’abitare.

Le murature, il colore della malta tra le pietre, le travi e gli infissi in legno, i coppi e le tegole in laterizio delle coperture, l’uso del cotto sono utilizzati nel rispetto delle costruzioni rurali locali.